Roberta De Nicola

Soprano lirico

Figlia d'arte, Roberta De Nicola si è diplomata al Conservatorio S. Cecilia di Roma in canto e chitarra. Ha partecipato a corsi di perfezionamento con R. Scotto, L. Zafred, S. Bruscantini.

Ha debuttato vari ruoli operistici in molti tetri italiani, quali il Teatro Grande di Brescia, il Sociale di Como, l'Opera di Roma, il Palestrina di Cagluiari, il Pedrotti di Pesaro. Ha partecipato ad importanti produzioni liriche e sinfoniche, come Il viaggio a Reims al Rossini Opera Festival, Chichestre psalms a Caracalla, La Traviata  all'Opera di Roma,  Jolanta, Tannhauser e Hansel und Gretel  All'Accademia di S. Cecilia.

Ha collaborato con direttori quali M. W. Chung, Y. Temirkanov, D. Oren, D. Gatti, J Tate, e registi quali L. Ronconi e A. Fassini.

In vari teatri italiani ed esteri ha interpretato i  ruoli principali di varie opere, tra cui: "Il barbiere di Siviglia", "Il trovatore" "Bohéme", "I pagliacci", "Cavalleria Rusticana", e "Carmen". contemporaneamente esegue parti principali dei più famosi oratori e messe.

Home