Alessandro De Pau

Chitarrista

Alessandro De Pau si è diplomato in chitarra presso il conservatorio "L. Refice" di Frosinone con il massimo dei voti sotto la guida del m° G. Gilardi, con il quale ha svolto il corso biennale di tirocinio.

Il suo esordio risale al 1981 presso l'Accademia di Romania in Roma. Ha frequentato in qualità di allievo i corsi di perfezionamento presso l'Accademia Chigiana con O.Ghiglia e N. Yepes, e corsi internazionali con M.Gangi, J.Tomas, E.Fisk, H.Smith e D.Russell.

Ha registrato concerti per radio e televisioni di stato in Italia e all'estero (RAI, TELESAT, RADIO NAZIONALE BULGARA, RADIO NAZIONALE RUMENA),ottenendo successi di pubblico e di critica.

Ha tenuto tra gli anni '86-90 una serie di tournee da solista per conto del Teatro Massimo di Palermo e concerti per l'Istituto di Cultura Italiano di Istanbul, per importanti enti musicali in Germania e Romania,per l'Opera Universitaria di Palermo,per il festival di mezza estate di Tagliacozzo,per associazioni musicali come Arts Academy, Rotary, Ass.Mus. Giuseppe Giordani, Agimus, Arci, Amici della musica, Esachordon, concerti per  Telethon etc.

Nel 1994 si è esibito in un concerto solistico nel Teatro Tenda Comune di Maurizio Costanzo. Collabora con prestigiosi interpreti quali  Kristian Koev,Leo Bianchi, Luigi Puddu, Marcian David, Todor Petrov,e altri. E' membro di giuria in vari concorsi internazionali inoltre svolge seminari e masterclass presso importanti istituzioni musicali quali l'Arts Academy di Roma, l'Università di Iasi in Romania. Nel 1989 si è classificato primo assoluto nel 18 ° concorso chitarristico di Recanati. 

Ha composto diversi diverse opere per chitarra e altri strumenti incise in dischi per la RAI-TV ed eseguite in Italia e all'estero. Ha pubblicato per conto della Heiligenstadt Verlag un metodo un metodo in due volumi per la chitarra classica. Nel febbraio 2002, in occasione del centenario della nascita di J. Rodrigo,ha registrato in Bulgaria per la Heiligenstadt-Verlag,GTD Records il concerto di il concerto di Aranjuez con l'orchestra Nazionale di Radio Sofia diretta da Stefano Trasimeni.

Compositori come J.Torrent, G. Possio, F.Pescosolido hanno scritto per lui opere per chitarra e orchestra e chitarra e strumenti da camera.

E' docente di chitarra classica presso l'Accademia "Arts Academy" di Roma e presso la scuola di musica dell'Associazione "I filarmonici romani".

Home