Alessia Nobili

Soprano lirico

Nata a Roma nel 1974, ha iniziato giovanissima lo studio del pianoforte, e successivamente ha cominciato ad esibirsi in manifestazioni canore iscrivendosi all’Accademia Filarmonica Romana, sotto la guida del Monsignore Pablo Colino.

Nel 1995 consegue la Licenza Linguistica presso il liceo statale “G.Carducci”di Roma, avendo modo di affrontare tre lingue: Inglese, Francese e Tedesco che poi avrà modo di perfezionare direttamente all’estero.

Nel 1999 si diploma brillantemente  in canto al conservatorio “ S. CECILIA” di Roma, seguita dal M°Camillo SFORZA.

Attualmente frequenta il corso di laurea in Lettere ad indirizzo musicale presso L’Università ”la Sapienza” di Roma.

Ha effettuato concerti nell’ambito di vari Festivals e rassegne nazionali ed internazionali e per varie società concertistiche fra cui: “Accademia Musicale Chigiana”(Siena),“ “Laboratorio Ars Nova”(Teramo),Associazione Musica tutti”(Ferrara), “A.Gi.Mus”(Roma),”I.C.I.T”(Latina), ”Musica Redidiva”(Londra).

Nel 1996 ha effettuato una tournée in Inghilterra, esibendosi nel repertorio sacro(Bach, Händel e Mendelssohn), nelle città di Swansea, Port Talbot e Londra. Nello stesso anno è stata vincitrice del Concorso Lirico Internazionale “A. CATALANI” di Ostra.

Nel 1997 ha ottenuto il diploma di merito al torneo Internazionale di Musica TIM.

Nel 2000 è finalista al Concorso Lirico “Iris Adami Corradetti” di Padova.

Nel 2001 è risultata vincitrice delle Audizioni per la rassegna “I concerti” indette dal Laboratorio Culturale”Ars Nova”di Teramo, con il suo collaboratore pianistico Franco Venturini.

Ha frequentato “L’Accademia Lirica di Osimo,” sotto la guida del M°Antonio Juvarra e Sergio Segalini.

Ha preso parte a corsi di perfezionamento vocale tenuti dal M°Scherley Verret presso”L’Accademia Musicale Chigiana”di Siena, conseguendo altresì il diploma d’onore, con il M°Claudio Desideri presso la “Scuola di musica di Fiesole”. Ha perfezionato in particolare il repertorio Mozartiano e quello Rossiniano, con i Maestri Elio Battaglia e Lucio Gallo presso la “Scuola di musica Hugo Wolf”in Acquasparta. Si è specializzata nel repertorio Liederistico, con i Maestri Leone Magiera, Mauro Trombetta e Alessandro Specchi, presso la “Scuola di musica” S.Cecilia”a Portogruaro, studiando tanto il repertorio cameristico che quello operistico.

Attualmente si sta perfezionando con il M°Tei .

Spazia dal repertorio Rossiniano a quello contemporaneo e a tutto il repertorio Liederistico.Ha debuttato in “Così fan tutte” “Elisir d’amore”e “Cin-ci-la”.

Svolge intensa attività concertistica riscuotendo vasti consensi di pubblico e critica.

Home