Gaetano Stella

Direttore

GAETANO STELLA. Pianista, Direttore di Coro e Direttore d’Orchestra; nato a Firenze nel 1970, si diploma presso il Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina. E’ stato allievo dei Corsi di Alto Perfezionamento dell’Accademia Ducale di Genova sotto la guida del M°Aquiles delle Vigne, dove, nel 1996, consegue il Diploma di Perfezionamento ad indirizzo Concertistico.

Nel 1995 consegue il Diploma della Internationalen Sommerakademie Mozarteum di Salisburgo.

Contemporaneamente agli studi pianistici è stato allievo, per la Composizione, del M°Nazario Bellandi e del M° Teresa Procaccini; per la Direzione di Coro, del M° Giuseppe Piccillo.

Nel gennaio 2002 ha conseguito il Diploma triennale in Direzione d’Orchestra sotto la guida del M° Bruno Aprea presso l’Accademia Internazionale delle Arti A.I.D.A. di Roma.

E’ laureando in Elementi di Armonia e Contrappunto presso il DAMS Musica dell’Università di Tor Vergata di Roma.

Ha frequentato i Corsi di Flaine (Francia ), Venezia, Misano Adriatico, Roma, Salisburgo (Mozarteum).

Per la Composizione ha frequentato i corsi di Assisi, Roma, Oriolo Romano, aggiudicandosi nel 1989 il Premio Internazionale “Premio Etruria 1989” nella sezione “Composizione”.

Nell’estate 2001 ha frequentato in qualità di allievo effettivo il laboratorio lirico teatrale di Spaziomusica presso il Teatro Mancinelli di Orvieto lavorando alla direzione di Elisir d’Amore di Donizetti.

Si é esibito a Roma (Teatro Marcello, Sala Baldini, Sala grande del Pontificio Istituto di Musica Sacra, Sala del Collegio Nazareno, Musici Artis-Roma), a Flaine, Salisburgo, Parigi (Accueil Musicale; Eglise St.Merry), Verviers (Belgio), Torino (circolo del giornale La Stampa), Padova, Spoleto, Taranto ecc., come solista e come solista con orchestra riscuotendo consensi di critica e di pubblico.

E’ stato direttore nel 1991 dell’ensemble “G. Carissimi”, nel Dicembre del 1995 ha costituito la Nuova Corale San Pio V, nel Marzo del ‘96 l’Orchestra San Pio V. Alla testa dei due complessi ha diretto numerosi concerti soprattutto in Chiese storiche romane (Concerto per il Natale di Roma sotto il patrocinio del Presidente della Repubblica Italiana, Concerto inaugurale per la C.E.I. del Congresso nazionale sulle vocazioni, Concerto per l’Associazione Nazionale Paraplegici ecc.).

Nel Dicembre del 1997, del 1998, 1999, 2001 ha diretto nella Basilica di S. Pietro in Vaticano nell’ambito delle celebrazioni per la solennità dell’otto Dicembre.

Nel 2001 ha diretto per la Stagione “l’Offerta Musicale”  di Roma i quattro concerti K 413-414-415-449 di W.A.Mozart eseguendone il secondo; oltre a lavori di Schubert (Messa in Sol D 167), Mozart, Barber e  Mendelssohn.

E’ Direttore Artistico dell’Ass. Cult. Nuova Corale San Pio V.

Nella presente Stagione sarà presente in veste di pianista e di direttore a Roma, Parigi, Perugia con lavori di Chopin, Faurè, Liszt, Mozart, Purcell.

Home